OSPITI - ISTRANZOS - GUESTS

[in allestimento - contivigiende - work in progress]

 

 

 

Custa pàgina allogat artìculos, interventos e cuntributos anzenos

Questa pagina ospita articoli, interventi e contributi altrui

This page features articles, speeches and contributions of others

 

 

 

 

 

1. Recensione di Giulio Angioni al romanzo Cumenti oru di neuli di Giuseppe Tirotto Risultati immagini per giulio angioni Risultati immagini per giuseppe tirotto 

L'amico Giuseppe Tirotto mi ha mandato una recensione sul romanzo Cumenti oru di neuli scritta qualche anno fa dal compianto Giulio Angioni. La inserisco volentieri in questa pagina a disposizione dei visitatori del sito. Per leggerla premere questo collegamento: Angioni tirottoAngioni tirotto (17.24 KB) 

 

 

2. Georg Bossong, La situation actuelle de la langue sarde. Perspectives linguistiques et politiques (lingua francese, 1980)

Questo saggio  fu pubblicato da Georg Bossong (professore emerito di filologia romanza dell'università di Zurigo) nell'ormai lontano 1980 nella rivista Lengas (Revue française de sociolinguistique) 8 (1980), 33 – 58. A distanza di quasi 35 anni una sua rilettura può essere utile perché il suo contributo rappresenta un'analisi lucidissima della situazione quale appariva in quel momento storico a un acuto studioso competente quanto imparziale. Bossong individuava chiaramente quali erano le forze politiche e la cerchia di intellettuali che già da allora si opponevano fermamente alla promozione del sardo come lingua. Oltre a questo, alcuni passaggi del suo articolo appaiono profetici rispetto a certi sviluppi della situazione che si sono potuti osservare da allora e che si osservano chiaramente anche oggi. Di particolare interesse sono le argomentazioni relative alla necessità di individuare uno standard e alle problematiche connesse a tale scelta (nella citazione che Bossong fa di un mio articolo all'ultima riga di pag. 19 la frase E kie pos leggede? è da emendare in E kie nos leggede?).

Il saggio si trova in internet  all'indirizzo http://www.rose.uzh.ch/seminar/personen/bossong/boss_soz_19.pdf oppure si può leggere direttamente premendo  questo collegamento Bossong soz 19Bossong soz 19 (138.85 KB).

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi un commento

Stai utilizzando un software AdBlock, che blocca i captcha pubblicitari utilizzati su questo sito. Per poter inviare il tuo messaggio, disattiva AdBlock.

Creare un sito gratuito con emioweb.it - Segnalare un contenuto inappropriato sul sito